lunedì 14 aprile 2014

AAA cercasi receptionist-multitasking




In informatica, un sistema operativo con supporto per il multitasking (multiprocessualità) permette di eseguire più programmi contemporaneamente: se ad esempio viene chiesto al sistema di eseguire contemporaneamente due processi A e B, la CPU eseguirà per qualche istante di tempo il processo A, poi per qualche istante successivo il processo B, poi tornerà a eseguire il processo A e così via.

Questo accade in informatica. E in albergo?

Anche se la multiprocessualità ora possiamo attribuirla a qualsiasi membro dello staff, in questo post ci soffermeremo al ruolo del receptionist cosi detto multitasking

La figura ormai nota la si trova anche negli annunci di lavoro per receptionist :

AAA cercasi receptionist con le seguenti capacità e competenze organizzative:

- conoscenza di 3 lingue straniere
- conoscenza di diversi gestionali
- promozione struttura
- elaborazione statistiche struttura
- referente per i portali OTA
- verifica andamento fatturato
- monitoraggio report di andamento struttura in generale
- monitoraggio report di andamento singoli reparti
- analisi revenue
- analisi dei segmenti di mercato 
- pianificazione e realizzazione delle offerte on line e off line
- analisi ed elaborazioni prezzi di vendita
- rapporti con i fornitori
- aggiornamento tecniche di vendita
- gestione ordini forniture e acquisti
- gestione magazzino e scorte
- primanota contabile
- corrispettivi
- verifica emissione fatture e ricevute
- gestione del personale (orari ferie e permessi)
- presenze mensili del personale e relativa trasmissione per elaborazione stipendi
- selezione del personale
- formazione del personale
- cura della comunicazione interna ed esterna della struttura
- cura della fidelizzazione del cliente
- monitoraggio grado di soddisfazione del cliente (a mezzo questioni)
- cura delle convenzioni
- gestioni imprevisti e reclami
- rapporti con enti del turismo
- etc etc etc




Durante il turno spesso ci si trova a fare contemporaneamente check-in / check-out / rispondere e-mail / ricevere un fax / rispondere al telefono / pagare un fornitore / dare informazioni ai clienti / chiudere i portali / gestire il personale ai piani / etc etc etc

E dopo tutto ciò... quante volte ci sentiamo dire da amici ( e da colleghi di altri reparti):

" ma tanto tu che fai ? "

oppure

"stai solo seduto al pc e al telefono"


Ovviamente un po' di ironia c'è in questo post , ma quanti di voi si rivedono in questa immagine?:


                       

Della figura del receptionist, della sua formazione, e di tanto altro ancora parleremo nel corso a Napoli il 7 e 8 giugno 2014  



Buon lavoro a tutti

Massimo Milone


Nessun commento:

Posta un commento