venerdì 23 maggio 2014

DAY-USE : OPPORTUNITA' O MINACCIA ?




DAY-USE

È una locuzione inglese comunemente usata dagli esperti che lavorano nelle Agenzie di Viaggio e negli Alberghi. 

Il suo significato è uso di giorno o meglio uso durante il giorno ed ovviamente, tale espressione, si riferisce alle camere d'albergo; pertanto la locuzione completa dovrebbe essere room day-use, ed ha un significato specifico ma non per distinguerlo dal room night use (= la camera che si usa durante la notte). 
Se così fosse. si tratterebbe di una disquisizione inutile senza significato e senza senso pratico. 

Infatti, quando un Agente di Viaggi prenota o "riserva" una o più camere d'albergo; detta prenotazione viene specificata in termini esatti: Es. dal 5 al 7 Maggio senza alcuna restrizione d'uso, per cui il turista-viaggiatore occuperà la camera prenotata a suo piacimento, sia di giorno che di notte. 

Infatti, il costo della camera prenotata si riferisce all'arco di 24 ore.

Il day-use si verifica in casi particolari. 

Quando ad esempio:

-  il turista-viaggiatore compie un lungo viaggio con soste intermedie; 
- talvolta non trova il connection-flight (= volo in coincidenza) con un tempo d'attesa ragionevole (ad es. arrivo a Los Angeles alle ore 8 e proseguimento per Tahiti, con un altro aereo, alle ore 19). 

In tal caso invece di attendere 11 pesanti ore all'aeroporto, il turista-viaggiatore troverà un giusto riposo in una camera d'albergo, a carico della Compagnia aerea, che solitamente ne paga le spese per conto del cliente trasportato.



Alcuni siti on line dedicati addirittura titolano:

 "addio agli alberghi ad ore ora esistono i day-use hotels"

Sono stati aggiornati i relativi booking engine dove poter selezionare oltre alla data anche l'intervallo di tempo di utilizzo della camera, risparmiando rispetto al costo della camera dal momento del check-in fino l'indomani mattina (di solito fino alle ore 11:00 a.m.)


esempio di offerta day-use


Tale canale per tanti viene visto non come un'opportunità da sfruttare ma come una minaccia che può indebolire la reputation della struttura e con una errata pubblicità (passaparola sopratutto) ridurre tutto il nostro lavoro con una semplice affermazione : 


"quello è un albergo ad ad ore"

Il Cliente Day-Use fa parte di un altro segmento di mercato ormai non piu di nicchia ma se ben sfruttato può ovviamente aumentare il RevPar della struttura.




Buon lavoro

Massimo Milone

Nessun commento:

Posta un commento