mercoledì 14 maggio 2014

Francia, vietato rispondere alle e-mail dopo le 18


"Confindustria e i sindacati d'Oltralpe hanno raggiunto un accordo nazionale: mai più mail né telefonate di lavoro dopo le 18 o comunque dopo il termine della giornata lavorativa.
In Francia dal 1999 i contratti collettivi nazionali prevedono che i lavoratori dipendenti debbano dedicare alla professione non oltre 35 ore settimanali.
Trascorse le quali, si chiude con il lavoro e si apre la porta alla vita privata."





E in albergo?

Chissà se i colleghi francesi alla reception applicheranno questa direttiva.

Il risultato sarà quello di dare ancora più campo libero alle Olta (che francesi non lo sono anzi lavorano 24 su 24 e 7 su 7 (almeno per quando riguarda il sistema prenotazioni)

Il Cliente che scrive una e-mail o un fax è perché ha bisogno di ricevere e tante volte fornire, informazioni alla struttura ricettiva
Pertanto è buona norma rispondere SEMPRE ma anche in breve tempo.

Quante volte vi è capitato di leggere da parte del cliente:
“Grazie per la Sua celere risposta”

Questo penso sia anche gratificante per noi.

Si dà subito al Cliente la sensazione dell’efficienza dello staff e della struttura intera in termini organizzativi che tutto funziona
Rispondere non è solo un fatto di cortesia, in albergo vuol dire già attivare il processo di vendita del prodotto e allo stesso tempo fidelizzare il cliente.




Buon lavoro

Massimo Milone


Nessun commento:

Posta un commento